Macchine

I migliori consigli per prolungare la vita dei pneumatici

In generale, gli automobilisti tendono a dimenticare o a dare poca importanza alla manutenzione e al controllo dei pneumatici, e a volte vi dedicano troppo tempo, o almeno più di quanto raccomandato, il che è un fattore di rischio alla guida.

I pneumatici nexen sono l’unico punto di contatto tra l’auto e il suolo. Controllare regolarmente il loro stato è quindi essenziale. Ecco perché abbiamo compilato un elenco dettagliato di consigli basati sulle linee guida di marchi famosi come Goodyear, in modo da poter prolungare la vita dei vostri pneumatici senza rischi e risparmiare allo stesso tempo.

Effettuare un’ispezione visiva prima della guida

Si raccomanda che prima di mettersi in strada, si controlli l’usura dei goodyear efficientgrip performance. Questo è molto facile da fare perché il battistrada del pneumatico è un rapido indizio, ci sono scanalature profonde e scanalature poco profonde, quando l’usura raggiunge le scanalature poco profonde questo è di solito un indicatore che i vostri pneumatici devono essere cambiati presto in quanto hanno raggiunto un’usura media del 50-60%.

Mantenere la corretta pressione dei pneumatici

La pressione degli pneumatici ha un impatto importante sull’usura degli stessi. Una pressione più alta del normale aumenta l’usura del battistrada centrale e riduce l’area di contatto con il suolo, con conseguente perdita di aderenza. Quando la pressione è più bassa del normale, l’usura si verifica all’esterno. L’usura uniforme è importante per evitare la deformazione del pneumatico.

Le accelerazioni e le frenate brusche danneggiano i pneumatici. Lo stile di guida è un altro fattore che influisce senza dubbio sull’usura degli pneumatici. Un’accelerazione molto veloce porta ad un’usura maggiore a causa del riscaldamento e dell’attrito sul manto stradale, così come una frenata improvvisa, soprattutto ad alta velocità, può staccare piccoli pezzi di gomma appena percettibili, ma alla fine della giornata, se questo comportamento è costante, si noterà.

Curva ad alta velocità

Più alta è la velocità, maggiore è il riscaldamento e quindi la trazione esercitata, con conseguente aumento dell’usura del pneumatico, che si nota all’esterno del battistrada.

Sterzo correttamente allineato

Se lo sterzo è disallineato, le ruote saranno sostenute in modo scorretto, causando un’usura irregolare degli pneumatici e deformando il battistrada, aumentando l’usura nell’area interessata e riducendo la vita degli pneumatici molto rapidamente.

Con questi 5 punti importanti, ora avete le informazioni necessarie da mettere in pratica come esperti per prolungare la vita dei vostri pneumatici e risparmiare denaro, oltre ad aumentare la sicurezza di guida.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.